Antonietta Menegatti, in arte EDEA, nasce a Milano, da madre africana (del Mali) e padre milanese. All'età di un anno si trasferisce a Teramo, dove vive tutt'ora. Fin da bambina il canto è sempre stata una delle sue grandi passioni, insieme alla ginnastica ritmica (che studia per 5 anni) ed il disegno. A sedici anni, grazie all'incoraggiamento di un amico, anch'egli cantante ed oggi purtroppo scomparso, fa le prime apparizioni di fronte ad un pubblico, vincendo la sua estrema timidezza… e la sua passione si trasforma in lavoro.

 

*Estate 2000: Antonietta inizia ad esibirsi nei vari locali della zona,ed approda sui palchi di tutto il centro Italia. E’ ospite in diverse manifestazioni sportive, culturali e a scopo beneficenza, e collabora con due orchestre spettacolo del teramano. La conoscenza con bravi e preparati musicisti la incita e la induce a fare esperienze anche in altri generi musicali, come il jazz e il funky.

 

*Luglio 2003: partecipa con successo al Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto, giungendo alla finalissima.

 

*Novembre 2004: dopo numerose audizioni, è tra i 40 finalisti all'Accademia della Canzone di Sanremo, e partecipa allo speciale dedicato al concorso su Rai Uno.

 

*Febbraio 2005: si iscrive a Sanremo Rock ed è quarta nella categoria cover. Anche qui partecipa allo speciale di tre puntate dedicato alla manifestazione, su Rai Due. L’anno 2005 la vede per le prime volte anche presentatrice di numerosi eventi e manifestazioni, come il Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto (premio Alex Baroni), che co-presenta ancora nelle edizioni 2006, 2007 e 2008.

 

*Nel 2006 fa parte della commissione e della giuria di diversi concorsi canori.

 

*Gennaio 2007: è presentatrice ed inviata esterna per il format televisivo ''Piper Channel'',in onda su tv private in diverse regioni e su satellite.

 

*Estate 2007 :Edea è ospite in diversi concorsi di bellezza, tra i quali la selezione regionale finale di Miss Italia Abruzzo, andata in onda in diretta su emittente regionale.

 

*Dicembre 2007:inizia lo studio del canto seguita dall'insegnante Pierpaolo Salvucci.

 

*Settembre/novembre 2007: partecipa agli stage per le selezioni di SanremoLab, per le quali viene ammessa giungendo alla fase semifinale.

 

*Febbraio 2008: Edea si esibisce all'Independent Music Day, manifestazione organizzata da Povia e Baccini svoltasi nella piazza principale di Sanremo, durante il Festival. Oltre a lei, sullo stesso palco si esibiscono numerosi personaggi importanti del panorama musicale italiano e diversi gruppi emergenti.

 

*1 maggio 2008: sempre con la band, Edea partecipa come supporter al concerto di Piero Pelù a Pescara.

 

*Estate 2008: estate che la vede protagonista dei suoi concerti nel centro e nel sud Italia. Apre due concerti di Gatto Panceri, entrambi nella provincia di Ascoli Piceno.

 

*Dicembre 2008: Edea vince SanremoLab.

Nel 2009 continua ad ultimare il suo progetto musicale ed a esibirsi di nuovo con la sua band.

 

*Estate 2010: Edea è la supporter ufficiale del tour ''Caduta Massi'' di Donatella Rettore.

 

*Inverno 2010: Edea partecipa alle selezioni di X Factor raggiungendo la fase finale televisiva, andata in onda sui daytime di Rai Due.

Si ripropone per Sanremo 2011, con un pezzo di S. Trabalza e M. Neri, intitolato "Le Catene Del Cuore".

 

*primavera 2011: Edea apre il concerto di Piero Mazzocchetti nel teatro comunale di Teramo.

 

* 24 Maggio 2011: esce la compilation "Oltre Sanremo", che comprende il brano di Edea, "Le Catene Del Cuore", su etichetta Net's Work e distribuita da Universal Music, su digital download, in tutti gli store e mega store d'italia.

 

*Maggio 2011: Edea è co-conduttrice del nuovo programma televisivo “Music Mania” in onda su Teleponte (emittente locale del teramano), poi da novembre 2011 su TV6, emittente regionale e satellitare.

 

*Dicembre 2011: Edea presenta alle selezioni per Sanremo 2012 il nuovo brano “Non Finisce Con Te”, scritto e arrangiato da Enzo Rossi.

 

*Febbraio 2012: Edea canta all’Ambasciata Tedesca a Roma, in occasione del Gala di Carnevale, per l’ambasciatore tedesco e le autorità romane.

 

*Maggio 2012: Edea è tra i finalisti del concorso nazionale “Festival Show”, questo le permette di esibirsi a Belluno, davanti a 26 mila persone, e a Vicenza, che conterà 15 mila presenze.

Il brano va in rotazione sulle principali radio venete per tutta l'estate 2012.

 

*il 17 Giugno 2013 esce su iTunes e su tutti i digital stores il nuovo singolo "Io Sono La Neve" prodotto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli, con Tiziano Orecchio, per Verba Manent.

Il progetto, che viene abbracciato anche da Fonopoli, prevede collaboratori d'eccezione come il chitarrista Phil Palmer.

 

*Il 30 settembre 2013 esce il secondo singolo edito da Verba Manent, "Ho Chiesto Scusa Al Mondo", scritto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli.

Il Videoclip ufficiale del brano, in soli 15 giorni, conta più di 60.000 visualizzazioni ed entra tra i Most Popular di Youtube.

 

*Il 26 gennaio 2014 esce sui digital store il terzo singolo di Edea, "L'Amore Ci Fa Liberi", anticipato dal videoclip ufficiale già da gennaio,regia di Tony Zecchinelli e sempre prodotto da Verba Manent Music.

 

*Il 20 aprile 2014 esce su Itunes e su tutti i digital stores il quarto singolo di EDEA, "Yo Ma Yo" prodotto da Lorenzo Sebastianelli e Alessandro Colapicchioni per Verba Manent. Videoclip ufficiale firmato da Tony Zecchinelli ,vox recording Roberto Sterpetti, cover Enzo Bellina.

 

*il 15 ottobre 2014 esce il quinto singolo di Edea, "Unarmed", in duetto con la cantante australiana Justine Eltakchi, e prodotto da Lorenzo Sebastianelli e Alessandro Colapicchioni.

Nel videoclip le bellissime immagini del corto "Animae", di e con Chiara Conti, regia di Andres Arce Maldonado.

 

*Il 19 ottobre 2014 Edea conduce il "Premio Multietnicità e Intercultura", accanto all' attrice Elena Presti, al Teatro Parioli a Roma.

 

*il 19 dicembre 2014 è on line il videoclip di "Dall'Africa", brano che anticipa l'uscita ufficiale del primo album di Edea. La regia è diretta da Duccio Forzano, ed il brano è prodotto da Vincenzo Incenzo, Francesco Arpino e Phil Palmer al Rock Amadeus Studio (Roma), per Verba Manent Music.

 

*Il 5 febbraio 2015 esce il primo album di Edea, "Dall'Africa", prodotto da Lorenzo Sebastianelli e Alessandro Colapicchioni per Verba Manent Music, e disponibile sia in download sui principali digital store che su cd.

 

*Dicembre 2015. Edea è finalista di Area Sanremo 2015.

 

Biografia
Gennaio 2016
Webmaster www.vampyba.it